Roberta De Bonis Patrignani

Email: 
debonis@ismb.it
Tel: 
011 2276877

Roberta De Bonis Patrignani è nata a Torino. Laurea triennale con lode in Economia e gestione delle imprese, facoltà di Torino (tesi: Supply Chain Management e sistemi informativi).

Dal 1997 al 2001 ha lavorato presso un’azienda di produzione di impianti industriali per il settore chimico, nel ruolo di responsabile dell’ufficio acquisti/logistica, con funzione di coordinamento fra aree produzione e acquisti, gestione del magazzino e ottimizzazione dei tempi e della qualità nelle relazioni con i fornitori.

Dal 2001 al 2003 ha lavorato come consulente finanziario presso Banca Mediolanum occupandosi di gestione patrimoniale per i propri clienti: pianificazione globale degli investimenti nel breve, medio e lungo periodo.

Da giugno 2008 lavora in ISMB nella Strategic Scouting & Information Management Unit. Nel 2009 e 2010 ha lavorato presso la Direzione Marketing Privati del Gruppo Intesa Sanpaolo – Divisione Banca dei Territori, come analista e consulente in ambito CRM. Da gennaio 2011 si occupa di tecnologie e innovazioni prevalentemente in ambito smart city e sviluppo sostenibile, con focus particolare sulle tematiche legate a turismo, cultural heritage e telemedicina.

From 1997 to 2001 she worked as head of the purchasing/logistic office in an important manufacturing company of chemical equipments. Her main role was the coordination between production and purchasing areas, warehouse and supplier relationships management.

From 2001 to 2003 she worked as financial advisor at Banca Mediolanum dealing with asset management for its customers, with particular attention to the planning of investments in the short, medium and long term.

Since June 2008 she is working at ISMB dealing with the field of banking technology. She spent 18 months with the Marketing Retail Department of Intesa Sanpaolo Group (“Banca dei Territori” division) as analyst and consultant in CRM. In 2011 Roberta joined the Strategic Scouting & Information Management Unit at ISMB, a multidisciplinary team supporting companies and public administrations in the management of innovation through the monitoring of global ICTs trends. Interested in cities and sustainable development issues, her work mainly focuses on tourism, cultural heritage as well as digital healthcare.