PADGETS (2010-2012)

PADGETS è un progetto STREP (Small or medium-scale focused research project) di durata triennale e finanziato all’interno del settimo Programma Quadro (FP7 Programme Objective 7.3: “ICT for Governance and Policy Modelling”).

L’obiettivo di PADGETS è quello di progettare e sviluppare un insieme prototipale di strumenti che consenta ai policy maker di creare applicazioni web che possano essere impiegate nel contesto dei media web 2.0 (es: facebook, youtube, twitter, linked-in, ecc). Per questo motivo, il progetto introduce il concetto di padget (policy gadget), cioè una micro-applicazione web che unisce un messaggio di policy ai contenuti e alle attività degli utenti dei social media. Il padget interagisce con gli utenti finali in siti ‘popolari’ (come social network, blog, forum, siti di notizie, ecc.), raccogliendo e trasmettendo il loro contributo ai policy maker.

Attraverso la piattaforma PADGETS qualsiasi policy può diventare un’applicazione web riutilizzabile, integrabile ai contenuti e alle attività sociali già presenti sul web. I policy maker saranno in grado di creare tali applicazioni autonomamente e potranno usarle per comunicare le loro politiche ai cittadini. Questi ultimi potranno interagire coi decisori pubblici tramite il padget (così come utilizzano i quotidiani servizi presenti sul web) e i policy maker potranno usufruire dei risultati di questa interazione al fine di giungere a decisioni robuste, che tengano in conto dei bisogni e delle priorità dei cittadini.

Smart City
Innovation Development