ISMB tra gli organizzatori del 1° MEC Hackathon

30 maggio 2018

Il prossimo 18 settembre si terrà a Torino, presso l’I3P – Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino, il 1° MEC Hackathon, evento che che si pone l’obiettivo di far sviluppare ai partecipanti applicazioni mobili avanzate per servizi automotive di infotainment in reti ETSI-MEC abilitate dal 5G.

Le possibilità che si aprono con l’interazione tra l’Edge Computing e il 5G sono davvero molte, così come sono sempre di più i settori in cui queste possibilità costituiscono delle vere e proprie opportunità: a venire in soccorso degli sviluppatori c’è il framework MEC (Multi-access Edge Computing), che nasce proprio per facilitare il compito di sviluppare applicazioni sempre migliori, sempre più veloci e in un modo sempre più semplice.

L’Istituto è stato uno dei primi partner ETSI ad aver aderito al gruppo di lavoro MEC, promuovendo in modo particolare tale soluzione nel mondo automotive e, proprio in questo contesto, ha sviluppato una Road Side Unit su cui si stanno implementando e testando i primi servizi MEC per i veicoli. Da qui l’interesse nel primo MEC Hackaton automotive: ISMB fa parte del comitato organizzativo, si occuperà della gestione tecnica dell’evento, e alcuni membri dell’Area di Ricerca Multi-Layer Wireless Solutions faranno parte del comitato di valutazione.

Il 19 settembre, sempre presso la Sala Agorà dell’I3P, si terrà invece la premiazione: tra i premi a disposizione ci sarà l’opportunità di avere consulenza e assistenza gratuita da parte dei tutor di I3P e, inoltre, la possibilità di unirsi all'Intel® Network Builders Network Edge Ecosystem.

COME PARTECIPARE
Scaricate il form di candidatura a questo link, compilatelo e inviatelo con tutti gli allegati entro e non oltre il 10/07/2018 all'indirizzo 1ST_MEC_HACKATHON_TURIN@ML.ISMB.IT.

Le candidature verranno valutate dal Comitato Organizzativo e verrà notificata la partecipazione entro il 30/07/2018.

Per maggiori informazioni sulle diverse possibilità e le caratteristiche per l'ammissione all'evento, leggi la Call per Sviluppatori lanciata per questo MEC Hackathon qui.

Partecipate numerosi!