ISMB partecipa alla Future Aluminium Forum Conference

4 maggio 2018

Claudio Pastrone, responsabile dell’Area di Ricerca Pervasive Technologies, parteciperà alla Future Aluminium Forum Conference, in programma l’8 e il 9 maggio a Milano: il Forum esaminerà come l'industria 4.0 e lo "smart manufacturing" rivoluzioneranno la produzione e la lavorazione dell'alluminio ed analizzerà i principali benefici.

I relatori del mondo accademico e i fornitori di tecnologia illustreranno i concetti chiave alla base della digitalizzazione della produzione di alluminio e sottolineeranno l'importanza della digitalizzazione, della sicurezza informatica, il ruolo degli esseri umani nella fabbrica del futuro, la sicurezza e il controllo dei processi.

Claudio Pastrone parteciperà alla sessione “The Innovation Hub: European Aluminium Panel”, durante la quale si discuterà del ruolo della digitalizzazione come strumento per dare impulso ad innovazione e sostenibilità nel settore della produzione di alluminio. Sarà l'occasione anche per presentare la prospettiva del progetto di ricerca europeo MONSOON, coordinato dall’Istituto.

MONSOON - MOdel-based coNtrol framework for Site-wide OptimizatiON of data-intensive processes, è un progetto finanziato dalla Commissione europea - con forte partecipazione industriale - che intende sfruttare soluzioni IoT, big data e algoritmi di controllo predittivo, per migliorare efficienza e sostenibilità dei processi produttivi.