Al via il progetto UFO - Urban Flying Opera

25 gennaio 2018

UFO è un progetto tecnologico e artistico che nasce a Torino ma è rivolto ad un pubblico italiano e internazionale.

UFO incoraggia la creatività in una dimensione partecipativa e ha l’obiettivo di sperimentare per la prima volta al mondo l’uso dei droni per dipingere in città, su grandi superfici verticali, opere visive collettive, cioè create a più mani da centinaia di persone diverse.

Da gennaio a marzo chiunque potrà dare il proprio contributo all’opera, disegnando all’interno della app. di UFO il modo in cui vede o immagina la propria città: ogni contributo verrà esaminato da un gruppo di curatori artistici e farà parte di uno o più disegni collettivi.

L’opera finale sarà realizzata da una flotta di quattro droni, ognuno dotato di una bomboletta spray di colore diverso, che agirà secondo lo schema della stampa in quadricromia (Ciano, Magenta, Giallo, Nero) e si muoverà su una tela larga circa 15 metri e alta 10.

UFO è un progetto promosso da Compagnia di San Paolo, ideato e curato dallo studio di progettazione Carlo Ratti Associati, coordinato e realizzato dall’Istituto Superiore Mario Boella, in collaborazione con Algoritmo.

Per maggiori informazioni: ufotorino

Per leggere l'editoriale uscito su La Stampa: http://bit.ly/2FonhF6.