MISTRAL

Il progetto MISTRAL è stato finanziato dal programma europeo Horizon 2020 nella call “Shift2Rail Joint Undertaking 2015” (2R-OC-IP2-03-2015, Research and Innovation Action).

Il progetto ha l’obiettivo di elaborare specifiche tecniche per il futuro sistema di comunicazione per tutte le ferrovie, per favorire la migrazione dall'attuale GSM-R, ormai obsoleto: il nuovo sistema radio permetterà di creare nuovi servizi sia per gli utenti che per l’automazione / il controllo dei treni.

Al fine di raggiungere questo obiettivo MISTRAL innanzitutto analizzerà possibili futuri scenari di comunicazione mentre successivamente verrà creata una proposta tecnico economica coerente con gli scenari definiti che conterrà un portafoglio di servizi innovativi generati dalle nuove tecnologie e adatti alle esigenze dei nuovi utenti. Tale proposta, verrà successivamente validata dal punto di vista economico e tecnico: gli esiti di questa duplice attività di validazione verranno utilizzati come la base per la definizione di una proposta tecnico economica, contenete un set di servizi innovativi con costi relativi al loro ciclo di vita ottimizzati, che potrà essere considerata il principale output del progetto MISTRAL.

ISMB è il coordinatore del progetto, e l’Unità di Ricerca Business Model & Policy Innovation si occuperà delle attività di Business Modelling.

Innovation Development