ISMB alla HiPEAC Conference 2017

16 gennaio 2017

Alcuni rappresentanti dell’Area di Ricerca Advanced Computing and Electromagnetics parteciperanno alla HiPEAC Conference 2017, in programma dal 23 al 25 Gennaio a Stoccolma (Svezia): un evento che offre la possibilità di presentare contenuti innovativi di scoprire nuove opportunità di collaborazione.

HiPEAC è un network di eccellenza a livello europeo che opera nell'ambito delle architetture di calcolo embedded e HPC: la conferenza sarà anche l'occasione per partecipare ai workshop sulle tematiche dell'HPC/Exascale computing e relative a Energy-efficient Computer Architectures.

Durante l'evento verrà presentato un poster relativo al progetto europeo OPERA (LOw Power Heterogeneous Architecture for NExt Generation of SmaRt Infrastructure and Platforms in Industrial and Societal Applications), tramite il quale verranno mostrati i primi risultati ottenuti.

OPERA è un progetto della durata di 3 anni finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma quadro per la ricerca e l'innovazione H2020, con l'obbiettivo di creare un'infrastruttura di calcolo energeticamente efficiente attraverso l'uso di tecnologie low power. I settori di applicazione considerati sono: il monitoraggio del traffico in tempo reale, le soluzioni di "datacenter-in-a-box" e le soluzioni di desktop virtuale su larga scala.