Storage4Grid: ISMB ospita il primo meeting di progetto

12 gennaio 2017

Dopo il fruttuoso kick-off meeting online che si è tenuto a dicembre 2016, i partner del progetto Storage4Grid si sono incontrati a Torino l’11 e 12 gennaio per portare avanti i lavori.

Storage4Grid è un’ambiziosa Research and Innovation Action finanziata dalla Commissione europea nell'ambito di Horizon 2020, Programma Quadro per la ricerca e l'innovazione.

Il progetto mira ad incrementare la diffusione delle tecnologie di immagazzinamento tra il livello della rete di distribuzione e il livello dell’utente finale attraverso lo sviluppo di una nuova metodologia olistica per la modellazione, la pianificazione, l’integrazione, la gestione e la valutazione dei sistemi di accumulo dell’energia distribuita.

La metodologia di Storage4Grid comprende l'immagazzinamento nelle proprietà degli utenti e di stoccaggio al livello di sottostazione, veicoli elettrici, tecnologie innovative di misurazione di energia e tecnologie d’instradamento dell’energia.

Il Consorzio di Storage4Grid è guidato da ISMB e coinvolge un mix di organizzazioni di ricerca, società di distribuzione di servizi energetici e un fornitore di soluzioni di gestione delle batterie.