B.SENSE

Il progetto B.SENSE è cofinanziato nell'ambito del POR FESR 2007/2013 della Regione Piemonte con il concorso di risorse comunitarie del FESR, dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

Lo scopo del progetto è realizzare una mappa condivisa della mobilità ciclabile urbana e monitorare la qualità dell'aria attraverso la partecipazione dei cittadini e sull'integrazione di open data. B.SENSE prevede inoltre la progettazione e realizzazione di sensori in grado di misurare gli inquinanti atmosferici e di applicazioni per smartphone: le informazioni ottenute da questi device convergono su una piattaforma web basta sulla gamification, i social network e la visualizzazione dei dati, seguendo le specifiche evidenziate durante le sessioni di Living Lab.

All'interno di questo progetto, l’Unità di Ricerca Creativity Design and Innovation dell’Istituto si occupa della sviluppo della piattaforma web, dell’ideazione e della realizzazione della visualizzazione dati nonché dell'organizzazione e della gestione le sessioni di Living Lab.

Per maggiori informazioni: www.bsense.it.

Innovation Development