Il video di I-REACT promosso all’International Day for Disaster Reduction

13 ottobre 2016

Il 13 Ottobre di ogni anno si tiene l’International Day for Disaster Reduction, una giornata che celebra, attraverso testimonianze concrete, come le persone e le comunità di tutto il mondo possano ridurre la propria esposizione ai disastri naturali e sensibilizzare tutti sull’importanza di tenere sotto controllo i rischi da fronteggiare.

Quest’anno il tema della giornata è ”Vivo per raccontare: Aumentare la consapevolezza, Ridurre la Mortalità” (Live To Tell: Raising Awareness, Reducing Mortality): la campagna mira infatti a diffondere i comportamenti da tenere per ridurre gli impatti sulla mortalità nel mondo.

In concomitanza con questa importante giornata viene diffuso il video di I-REACT (Improving Resilience to Emergencies through Advanced Cyber Technologies), progetto che si pone l’obiettivo di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per supportare la gestione delle emergenze e ridurre gli impatti in caso di inondazioni, incendi ed altri eventi naturali estremi.

Finanziato dalla Commissione Europea nel programma Horizon 2020, il progetto si pone l’obiettivo di fornire un sistema avanzato per la prevenzione e la gestione delle situazioni di emergenza. I-REACT sarà la nuova piattaforma a livello europeo in grado di integrare tutti i dati di gestione delle emergenze provenienti da diverse fonti per permettere in tempo reale a cittadini, operatori della protezione civile e professionisti del settore di prevenire e agire in modo più efficace in caso di disastri naturali.

Il progetto, coordinato dall’Istituto Superiore Mario Boella, coinvolge 20 partner europei inclusi PMI, università, centri di ricerca, istituzioni e UNESCO con il suo centro regionale e la sezione “Geo-Hazards Risk Reduction”.