Al via i primi test sul sistema Low-Power Computing & Communication

28 luglio 2016

Mercoledì 27 luglio sono stati effettuati con successo i primi test di trasmissione WiFi con antenna riconfigurabile e board low-power sviluppati per essere utilizzati, in vari contesti e con applicazioni differenti, all’interno di tre progetti in cui è coinvolta l’Area di Ricerca Advanced Computing and Electromagnetics (ACE).

LOw Power Heterogeneous Architecture for NExt Generation of SmaRt Infrastructure and Platforms in Industrial and Societal Applications (OPERA), progetto H2020 call ICT-04 dedicato al design della prossima generazione di sistemi Low Power (LP) ed Ultra-Low Power (ULP).
Health and Agrifood Technologies (HEART), finanziato dal bando per la Creazione di unità di ricerca in Valle d’Aosta e dedicato al tema dell’agrifood.
Bando Piano Nazionale Ricerca Antartide (PNRA) per progetti di ricerca rivolti ad approfondire le conoscenze in Antartide.

L’obiettivo è quello di realizzare un sistema integrato plug-and-play che possa essere utilizzato in ambienti critici o dove mancano totalmente le reti di alimentazione elettrica.