Seminario: l’evoluzione del ruolo della finanza nella trasformazione urbana

11 febbraio 2016

L’ISMB organizza, giovedì 18 febbraio, un seminario sul ruolo della finanza nelle SmartCities tenuto da Eugenio Leanza, responsabile di JESSICA and Investment Funds della European Investment Bank (EIB).
Durante l’incontro saranno illustrate alcune delle sfide cruciali, come i rischi legati al cambiamento climatico, lo spostamento globale delle attività manifatturiere verso l’Asia e il rapido invecchiamento demografico, che stanno spingendo verso un’evoluzione del ruolo degli investimenti urbani nell’Unione europea (UE).

Le difficoltà con cui si confronta il continente europeo hanno impatti globali che stanno portando ad una riconfigurazione geografica del paesaggio urbano e metropolitano dell’UE e ad una trasformazione dei mercati urbani del lavoro, che ha conseguenze significative sui processi di accumulazione del capitale e sulla vita quotidiana dei cittadini.
E’ necessario che i soggetti interessati al futuro delle città europee discutano apertamente della necessità di un cambiamento di paradigma nell’investimento urbano, per individuare alcune proposte operative che consentano di realizzare soluzioni innovative nelle città.

E’ possibile scaricare la locandina qui.

La partecipazione al seminario è gratuita ma è necessario inviare conferma della propria presenza all’indirizzo comuncazione@ismb.it