Workshop finale del progetto TRITON

20 gennaio 2016

Il 24 febbraio, presso il Joint Research Centre – JRC - della Commissione europea ad Ispra, si terrà il workshop finale del progetto di ricerca e sviluppo TRusted vessel Information from Trusted On-board iNstrumentation (TRITON), che si propone di aumentare l'affidabilità della strumentazione di bordo utilizzata per comunicare agli organismi di controllo le informazioni riguardanti la nave (scarica la brochure).
Il progetto, finanziato dall’Unione europea attraverso il Settimo Programma Quadro, è coordinato da Marco Pini, responsabile dell'Area Navigation Technologies, e coinvolge anche l'Area Multi-Layer Wireless Solutions. Gli altri partner del Consorzio sono Kongsberg Norcontrol IT AS (Norvegia), Acorde Technologies SA (Spagna), 7I Group AB (Svezia), Alpha Consultants SRL (Italia), Granturco e Partners SPRL (Belgio).

Il workshop, organizzato dal Consorzio TRITON, è gratuito, aperto a tutti i ricercatori interessati e l'agenda (disponibile qui) è articolata nel seguente modo:
• tavola rotonda sul problema della sicurezza marittima e sul ruolo delle tecnologie ICT nell’ambito della prossima generazione di Ship Reporting Systems condotta con il supporto di esperti del settore;
• visita ai laboratori del JRC e pausa pranzo;
• panoramica su TRITON, con la presentazione dei risultati più rilevanti ed una dimostrazione dei prototipi realizzati durante il progetto.
Per partecipare è necessario registrarsi sul sito della European Commission Authentication Service (ECAS): dato il numero limitato di posti disponibili è consigliabile iscriversi il prima possibile. Per accedere alla registrazione, è necessario possedere un account sul portale ECAS: una volta effettuato il login con il proprio username e password, si deve cliccare su "TRITON meeting” compilando le sezioni "Your Personal Data" e "Your Organization's Data" (non è necessario riempire gli ultimi campi). La registrazione dei partecipanti è obbligatoria al fine di preparare in anticipo i badge necessari per poter accedere all’interno del JRC.

Per maggiori informazioni si prega di contattare il Dr. Marco Pini pini(at)ismb.it o Claudia Maltoni cm(at)alphacons.eu.