Evento finale del progetto FLOODIS

29 settembre 2015

Venerdì 2 ottobre Fabrizio Dominici, Claudio Rossi e Vito Macchia dell’Area di Ricerca Mobile Solutions, coordineranno il workshop internazionaleIncreasing Resilience to Emergencies through Earth Observation, Crowdsourcing, and Satellite Navigation Systems”, che si svolgerà a Parigi nella sede centrale di UNESCO.

Il workshop è l’evento conclusivo del progetto FLOODIS, progetto europeo coordinato da ISMB, che si propone di costruire un sistema avanzato di gestione e allerta in caso di inondazione, integrando tecnologie di navigazione satellitare (E-GNSS), Earth Observation (Copernicus EMS) e segnalazioni fornite in tempo reale da cittadini e operatori della protezione civile attraverso il paradigma del mobile sensing.

Il workshop vedrà la partecipazione di numerose protezioni civili, rappresentanti delle istituzioni europee e di altri progetti di rilievo nell'ambito del Disaster Risk Reduction (DRR). A seguito del workshop, saranno identificate le linee guida per il miglioramento delle azioni di DRR tramite l’utilizzo di soluzioni ICT innovative.