L'Area Advanced Computing and Electromagnetics protagonista di CISIS 2015

2 luglio 2015

L’Area Advanced Computing and Electromagnetics (ACE) sarà uno dei protagonisti della IX edizione dell’International Conference on Complex, Intelligent, and Software Intensive Systems (CISIS), che si svolgerà a Blumenau (Brasile) dall’8 al 10 luglio 2015. Sono previsti infatti diversi contributi di ISMB: tra un keynote speech e l’organizzazione di un track e workshop session all’interno della conferenza, oltre alla presentazione di ben 8 articoli scientifici.

Ad aprire la manifestazione, mercoledì 8 luglio, sarà Olivier Terzo, il responsabile dell’Area ACE, che farà un keynote talk sulle soluzioni di Low Power Computing e Communication per mini datacenter, in grado di garantire elevata efficienza energetica e potenza di calcolo. Il suo intervento rappresenta un importante riconoscimento tecnico-scientifico alle attività di ricerca condotte in questi anni da ISMB nell’ambito del Cloud computing e dell'elettromagnetismo computazionale. Nel pomeriggio della stessa giornata Olivier sarà inoltre track chair della sessione dedicata al Cloud computing e agli orchestration tools.

All’interno della conferenza l’Area ACE è inoltre responsabile dell’organizzazione della quarta edizione dell’International workshop on Hybrid Cloud computing Infrastructure for E-Science application (HCCIEA), a cui prenderanno parte anche Pietro Ruiu e Giuseppe Caragnano per presentare alcuni articoli. Il workshop si propone di promuovere attività di ricerca e sviluppo su infrastrutture di calcolo per l’analisi di grandi quantità di dati – in particolare per applicazioni di tipo scientifico – facendo una panoramica dello stato dell'arte delle infrastrutture Cloud e dei sistemi ibridi, approfondendo gli aspetti che riguardano la schedulazione delle risorse e dei processi, nonché il livello d'integrazione tra diverse piattaforme distribuite.