Sicurezza in UE: TRITON selezionato dalla Commissione europea per CP EXPO 2014

9 dicembre 2014

Il progetto TRITON è ospitato in rassegna presso lo stand della Commissione europea al "CP EXPO 2014 - The global expo-conference on Community Protection", in programma a Genova dal 9 all'11 dicembre 2014. L’evento – organizzato dalla Regione Liguria durante la Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea – si focalizza sulle tecnologie e le imprese che operano nel campo della “sicurezza della società”.

TRITON è uno degli gli otto progetti selezionati dalla Commissione europea – Direzione Generale Imprese e Industria per l’edizione 2014 del CP EXPO. Questi otto progetti testimoniano l'impegno della Commissione a contribuire allo sviluppo dell'Unione europea in materia di sicurezza, attraverso da un lato un programma di ricerca dedicato e dall’altro la politica industriale.

TRusted vessel Information from Trusted On-board iNstrumentation (TRITON) è un progetto di ricerca e sviluppo - coordinato da Marco Pini, responsabile dell'Area Navigation Technologies, che coinvolge oltre al team di ISMB dedicato alla navigazione satellitare anche i ricercatori di Multi-Layer Wireless Solutions - che affronta il tema della sicurezza dei sistemi di posizionamento e comunicazione in ambito navale, in particolare aumentando l'affidabilità della strumentazione di bordo utilizzata per trasmettere agli organismi di controllo le informazioni relative alla posizione della nave.

All’interno dello spazio espositivo della Commissione europea sono previste anche delle sessioni di presentazione del progetto TRITON, a cura dei ricercatori dell’Area Navigation Technologies, in programma martedì 9 dicembre dalle 11,00 alle 11,30 e giovedì 11 dicembre dalle 12:30 alle 13:00.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito Web: http://tritonproject.eu/.