Rilasciata la versione 0.9 della piattaforma JEMMA

19 novembre 2014

ISMB, in quanto partner dell’Associazione Energy@home, è lieto di annunciare che è stata appena rilasciata la versione 0.9 della piattaforma Java-based Energy ManageMent Application (JEMMA), che sarà utilizzata nei prossimi giorni durante la Smart Home Hackathon, in programma da venerdì 21 a domenica 23 novembre presso l’I3P - Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

Quest’ultima release contiene numerosi miglioramenti e correzioni di bug per quanto riguarda sia la gestione della rete ZigBee che l’interfaccia grafica. Inoltre versione 0.9 aggiunge il supporto dei meccanismi – introdotti recentemente sul mercato – per controllare da remoto le serrature di casa e le tapparelle automatizzate. Infatti la piattaforma JEMMA ha integrato il modulo DoorLock (per le serrature prodotte dalle aziende Yale e Kwikset) e quello WindowCovering (per le tapparelle prodotte di Ubisys).

Il codice sorgente (disponibile qui) include anche l’implementazione dell’OSGi Device Abstraction Layer (in particolare per gli standard rfc0196 e rfc0210), ora raggiungibile anche utilizzando HTTP REST o WebSocket. In questa pagina viene spiegato come interagire con le REST APIs, mentre a questo link è possibile scoprire quali funzionalità (operazioni e parametri) sono oggi disponibili attraverso i dispositivi supportati da JEMMA.

Segui l'evento su Twitter: #shh_2014!

Link utili
Download versione 0.9 di JEMMA 0.9
Funzionamento di JEMMA attraverso FlexKey