Progetto Growing NAVIS: il NavSAS organizza due workshop nel Sud-Est Asiatico

7 ottobre 2014

L’Area di Ricerca Navigation Technologies ha partecipato all’organizzazione di due workshop dedicati alla navigazione satellitare che si tengono nel Sud-Est Asiatico (in particolare in Vietnam e Thailandia) nel mese di ottobre, grazie al progetto Growing NAVIS.

Il primo appuntamento - organizzato in collaborazione con il Vietnam Posts and Telecommunications Institute of Technology (PTIT) e il NAVIS Centre - si è svolto ieri, lunedì 6 ottobre, nella città di Ho Chi Minh City (Vietnam). Durante il workshop – intitolato “GNSS: Status, Applications and Future in South East Asia” – è stata fornita ai partecipanti un’introduzione generale alla tecnologia GNSS e alle sue applicazioni più promettenti, con un focus sulle attività del progetto Growing NAVIS.

Gabriella Povero (ISMB) presenta il progetto Growing NAVIS 

Il secondo evento in programma è invece la sesta edizione dell’Asia Oceania Regional Workshop on GNSS, che avrà luogo a Phuket (Tailandia) dal 9 all’11 ottobre. L’iniziativa è organizzata congiuntamente da: il progetto Growing NAVIS, la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), la Thailand National Science and Technology Development Agency (NSTDA) che fa parte del progetto G-NAVIS, il Satellite Positioning Research and Application Center (SPAC) del Giappone e QZS System Services Inc. (QSS), con il supporto dell'International Global Navigation Satellite Systems Service (IGS) e lo United Nations International Committee on GNSS (ICG). L’Asia Oceania Regional (AOR) Workshop è una delle principali attività promosse da Multi-GNSS Asia, un’organizzazione che si occupa della promozione dell’uso della tecnologia multi-GNSS nella regione Asia-Oceania. Durante l’incontro i partner di Growing NAVIS presenteranno le attività portate avanti durante l’intera durata del progetto che terminerà nei primi mesi del 2015.

Gabriella Povero (ISMB) coordina la prima sessione del workshop

Background
Negli ultimi anni la collaborazione fra l’Area di Ricerca Navigation Technologies ed il Sud-Est Asiatico è aumentata notevolmente grazie a numerosi progetti: in particolare SEAGAL (2009-2010) e Growing NAVIS (2012-2015) hanno contribuito prima alla creazione e poi allo sviluppo di un centro sulla tecnologia GNSS in Vietnam, il NAVIS. Il progetto Growing NAVIS – che è coordinato dal NavSAS – si propone infatti di promuovere i rapporti di collaborazione fra partner europei e del Sud-Est Asiatico, sfruttando da un lato le capacità tecniche messe a disposizione dal NAVIS e dall’altro le possibilità offerte dalla tecnologia Multi-GNSS.