Presentazione dei risultati del progetto CloudCEM ad INCoS 2014

4 settembre 2014

L’Area di Ricerca Advanced Computing and Electromagnetics prende parte alla sesta edizione dell’International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems (INCoS), che avrà luogo a Salerno dal 10 al 12 settembre 2014. L’evento è supportato dall’IEEE Systems Man & Cybernetics e ha il patrocinio dell’Universitat Politècnica de Catalunya - BarcelonaTech e del Fukuoka Institute of Technology.

La manifestazione presenta le ultime novità in materia di soluzioni intelligenti e adattative per i social network e i sistemi collaborativi, con l'obiettivo di stimolare la ricerca per la creazione di ambienti sempre più idonei al networking e – a più lungo termine – lo sviluppo di sistemi intelligenti adattativi, sicuri, mobili e intuitivi per il lavoro e l'apprendimento collaborativo.

Nell’ambito del Workshop “Cloud Computing Project and Initiatives” (CCPI), organizzato dalla Seconda Università degli Studi di Napoli, ISMB presenta un articolo* che descrive i risultati del progetto Cloud Fast Scalable EM Modeling (CloudCEM) finanziato dal Polo ICT, concluso lo scorso giugno.

All’incontro sarà presentata una piattaforma di Cloud Computing ibrido in grado di simulare in tempi rapidi e a basso costo gli effetti elettromagnetici su strutture molto complesse. Allo scopo di validare la piattaforma CloudCEM, i partner del progetto hanno implementato due dimostratori dedicati a settori industriali diversi (automotive ed aerospaziale).

Programma della conferenza

*Fast Scalable Cloud Platform for Electromagnetic Modeling, G. Caragnano, O. Terzo, P. Ruiu, L. Mossucca and M. A. Francavilla, 6th International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems (INCoS) - Workshop on Cloud Computing: Project and Initiatives (CCPI), Salerno, Italy, September 10-12, 2014