Revisione finale del progetto "GNSS Receiver and Antenna Installation and Operation in Vietnam"

4 agosto 2014

Il 5 agosto l'Istituto Superiore Mario Boella ospiterà la final review del progetto "GNSS Receiver and Antenna Installation and Operation in Vietnam". Il progetto è stato finanziato dall'Agenzia Spaziale Europea ed ha coinvolto l'Area di Ricerca Navigation Technologies di ISMB (NavSAS) e il Centro NAVIS* di Hanoi.

Il progetto si proponeva di analizzare i dati ricevuti da una stazione di monitoraggio GNSS localizzata negli spazi del centro NAVIS in Vietnam, in modo da acquisire dati non disponibili in Europa. Infatti, il NAVIS si trova in una regione (Sud-Est Asiatico), dove si possono ricevere i segnali di tutti i sistemi GNSS e RNSS disponibili. Si tratta di un’iniziativa importante, che ha rafforzato la collaborazione fra ISMB, NAVIS ed ESA.

*Il NAVIS si trova all'interno della Hanoi University of Science and Technology (HUST), in Vietnam. Lo scopo del NAVIS è di agire come ponte fra Europa e Sud-Est Asiatico nel settore della navigazione satellitare. Il NAVIS è il principale risultato del progetto FP7 SEAGAL, coordinato da ISMB. ISMB sta ancora oggi lavorando con il NAVIS grazie al progetto FP7 Growing NAVIS.