ISMB partecipa al nuovo comitato tecnico dell'ETSI sulla sicurezza informatica

Antonella Frisiello, ricercatrice dell’Area Mobile Solutions, ha preso parte al primo workshop del nuovo Technical Commettee Cybersecurity dello European Telecommunications Standards Institute (ETSI), che si è svolto il 27 e 28 maggio a Sophia Antipolis (Francia). L’ETSI – l’organizzazione internazionale responsabile della definizione di standard nel campo delle telecomunicazioni in Europa – ha istituito lo scorso marzo questo gruppo per lavorare alla definizione di standard in materia di sicurezza informatica.

Tra gli argomenti che il comitato si propone di affrontare, durante l’incontro sono stati segnalati i seguenti:

  • cyber security standardization, 
  • security of infrastructures, devices, services and protocols, 
  • security advice, guidance and operational security requirements to users, manufacturers and network and infrastructure operators, 
  • tools and techniques to ensure security.

L’intento di questo primo workshop era di introdurre gli enti partecipanti – tra cui anche ISMB – e presentare il contesto dell’attività. Sono intervenuti a questo scopo membri della Comunità europea (ENISA), così come di altri gruppi di lavoro dell'ETSI e altri enti di standardizzazione (ISO e NIST).
Anche ISMB ha dato il proprio contributo all’iniziativa, con la presentazione insieme al CNIT di Roma di una proposta di lavoro sulla protezione dei dati personali.