Appuntamento al LED Torino il 10 aprile con Master in cloud 2014, organizzato da Microsoft per i Partner

Nell’ambito del progetto “Digitali per crescere” Microsoft organizza per i propri Partner il ciclo di seminari “Master in” – dedicati quest’anno al tema del cloud – che si svolgeranno presso i vari Laboratori di Esperienza Digitale (LED) attivi attualmente in Italia. In particolare ai Partner del territorio piemontese è rivolto il primo seminario “Master in cloud”, previsto per giovedì 10 aprile 2014 al LED Torino. L’evento è strutturato in due sessioni uguali nei contenuti, che si ripeteranno al mattino (ore 9.30-13.00) e al pomeriggio (ore 14.00-18.00).

Fino a meno di 2 anni fa il cloud computing era considerato da molti come l’ennesima “moda” dell’IT destinata ad affermarsi solo nelle organizzazioni più grandi e perlopiù con applicazioni settoriali. Tuttavia in breve tempo il suo potenziale applicativo – anche grazie all’arrivo di una generazione di dispositivi mobili completamente nuovi – è maturato con straordinaria concretezza, fino al punto da offrire oggi alle aziende di ogni dimensione capacità senza precedenti in termini di supporto allo sviluppo del business. È infatti ampiamente provato che le aziende digital intensive sono più agili e performanti delle realtà meno propense all’innovazione: sono più reattive agli stimoli del mercato, più integrate con il proprio ecosistema di fornitori, partner e clienti, più flessibili nel rispondere alle esigenze del moderno smart working e, infine, significativamente più efficienti dal punto di vista del controllo dei costi.

In questo scenario la sfida per i Partner è molto evidente: abbracciare il cambiamento e cambiare per primi. La maggior parte degli operatori del settore non è infatti cloud nativa, ma deve oggi affrontare questo fenomeno con un bagaglio di competenze ed un assetto organizzativo nati nell’IT più tradizionale ed evolutisi nel tempo. È quindi importante acquisire nuove competenze tecnico-applicative, adottare nuovi modelli di business e di marginalità e sviluppare nuovi atteggiamenti di go-to-market verso i clienti.

Link di approfondimento
Registrazione al seminario del 10 aprile (sessione mattutina o pomeridiana)
Calendario eventi in programma presso il LED di Torino