SIEPI

Il processo di gestione intelligente di impianti di illuminazione (Smart Lighting) è il focus del progetto SIEPI (Sistema di Illuminazione Efficiente Pubblica e Industriale).

SIEPI recepisce i più recenti paradigmi tecnologici, quali ad esempio l’impiego di sensori distribuiti associati ad un controllo tramite la rete (secondo il paradigma dell’Internet delle Cose), e in particolare tramite soluzioni di “cloud computing” (Software as a Service) per realizzare risparmio ed efficienza energetica nel caso di impianti di illuminazione sia indoor che outdoor, in grandi complessi industriali, rete stradale e gallerie.

La soluzione HW/SW proposta da SIEPI è composta da:

  • un’intelligenza centralizzata per la raccolta di dati e la gestione su piattaforma cloud computing;
  • un sistema periferico posto in prossimità dei contatori integrante un concentratore/gateway di comunicazione, un regolatore di flusso ed una serie di sensori posti in prossimità di ciascun punto luce;
  • un’applicazione fruibile dalla rete, utile sia al gestore del sistema di illuminazione, sia al fornitore del sistema, che viene messo in grado di attuare nuovi paradigmi di intervento manutentivo da remoto.

SIEPI definirà inoltre strumenti standard ed evoluti che permettano sia agli energy manager, sia agli amministratori pubblici, di ottenere in modo semplice e veloce valutazioni oggettive a supporto della decisionalità su interventi di ottimizzazione, razionalizzazione e manutenzione.

Quindi SIEPI non sarà limitato alle soluzioni tecnologiche, ma proporrà anche un nuovo modello gestionale del sistema complessivo, in grado di generare benefici concreti e misurabili sia per gli utenti finali che per i gestori del servizio.

Smart Energy
Smart City