Nicola Bozza

Nicola Bozza ha conseguito la laurea in Storia Antica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino con la tesi dal titolo: “Toga et Daga: politica, violenza e corruzione nella Roma di Cicerone”, argomentando il malcostume dell’oligarchia senatoria quale strumento consuetudinario nella lotta per l’ottenimento delle più alte cariche della “Res Publica” e sottolineandone le analogie con il sistema democratico moderno in Italia.

Tra il 2000 e il 2003 Nicola ha lavorato come mediatore creditizio presso la Kiron S.p.a. di Collegno (To), dal 2003 al 2004 come responsabile corsi di formazione per il Consorzio Formhotel di Torino e, dal 2004 al 2005, come responsabile marketing settore business per Tim. In seguito, fra il 2006 e il 2016 Nicola è in CSP- Innovazione nelle ICT (organismo di ricerca torinese in ambito ICT) in forza all’area Marketing e Comunicazione, dove si occupa in particolare della redazione di proposte per attività a commessa provenienti da partner privati e Pubblica Amministrazione, della valorizzazione dei risultati della ricerca e del controllo di gestione per ogni attività in capo a CSP e derivante da commesse private, pubbliche e progetti a contributo.

Dal novembre 2015 Nicola lavora presso ISMB, nella Funzione Front-End, Marketing and Communications, dove collabora alle attività di scouting tecnologico e business analysis con focus su startup, trend tecnologici e tecnologie innovative in ambito banking, finance e insurance.

Nicola Bozza received the master’s degree in Ancient History at the faculty of Philosophy and Letters of University of Turin with a thesis entitled “Toga et Daga: politic, violence and corruption in the Cicero’s Rome” and debating the malpractice of senatorial oligarchy in the fight for the highest offices of the "Res Publica" and emphasizing the similarities with the modern democratic system in Italy.

From 2000 to 2003 Nicola worked as broker at Kiron S.p.a. in Collegno (To), then from 2003 to 2004 he was responsible for organizing professional training courses at Formhotel Consortium of Turin and, from 2004 to 2005, he was business marketing account in Tim. From 2006 to 2016 Nicola was in CSP – Innovazione nelle ICT (a research organisation in Turin) working for the Marketing & Communication Department and dealing with the drafting of commercial offers for both private partners and public administration, valorizing the research and management auditing for all CSP’s activities.

Since November 2015 Nicola works for ISMB in the Front-End, Marketing and Communications Function, collaborating in technological scouting and business analysis with a focus on start-ups, technology trends and technological innovation in banking, finance, insurance.