Marco Righero

Email: 
righero@ismb.it
Tel: 
011 2276713

Marco Righero ha ottenuto la laurea in Matematica per le Scienze dell’Ingegneria nel 2003, la laurea magistrale in Ingegneria Matematica nel 2005 e il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni nel 2009, presso il Politecnico di Torino. La sua principale attività di ricerca, condotta presso il Politecnico di Torino, l’Università della California a San Diego (U.S.A.) e l’Università di Cork (Irlanda), si è concentrata su fenomeni di sincronizzazione in reti complesse e modelli circuitali biologicamente plausibili di neuroni.

Dal 2011 fa parte del Laboratorio di Antenne e Compatibilità Elettromagnetica (LACE), Istituto Superiore Mario Boella (ISMB), Torino, dove si occupa di metodi numerici per campi elettromagnetici, utilizzando le proprie conoscenze di matematica applicata per sviluppare schemi numerici stabili ed efficienti.

Marco Righero obtained the BSc In Mathematics for Engineering Sciences in 2003, the MSc in Mathematical Engineering in 2005, and the PhD in Electronics and Communications Engineering in 2009, from the Politecnico di Torino. His main research activity, carried out at the Politecnico di Torino, the University of California San Diego (U.S.A.), and the University College Cork (Ireland), focused on synchronization phenomena in complex networks and biologically plausible circuit models of neurons.

In 2011 he joined the Antenna and EMC Lab (LACE), Istituto Supriore Mario Boella (ISMB) , Torino, where he is working on numerical methods for electromagnetic fields, exploiting his expertise in applied mathematics to develop efficient and stable numerical schemes.