Alfredo Favenza

Email: 
favenza@ismb.it
Tel: 
011 2276425
Mob: 
339 2943435

Skype: alfredo.favenza

Ricercatore senior e project manager, Alfredo ha ottenuto la Laurea Magistrale in Computer Science presso l'Università di Torino con una tesi sul tema "Estrazione di frammenti semanticamente rilevanti da trascrizioni testuali di notiziari televisivi", in collaborazione con il Centro Ricerche ed Innovazione Tecnologica RAI (CRIT-RAI).

In ISMB, Alfredo ricopre anche il ruolo di rappresentante per la Big Data Value Association (BDVA), un’organizzazione di industrie, università e centri di ricerca che si pone come obiettivo di supportare la Commissione Europea nell'implementazione della Big Data Value Public Private Partnership (BDV PPP), nella promozione di un ecosistema europeo di ricerca e sviluppo nel settore Big Data.

Alfredo ha anche partecipato a numerosi progetti di ricerca cooperativi, maturando una forte esperienza nella stesura di proposte per l'accesso ai finanziamenti Europei ed in attività di business development volte ad incrementare le opportunità di sviluppo nella sua area di ricerca.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano il data management, il data mining e le architetture per l’analisi di grandi quantità di dati.

Senior researcher and project manager at ISMB, Alfredo obtained his M.Sc. in Computer Science from the Università di Torino with a thesis about the topic of "Extraction of semantically relevant fragments from television news textual transcriptions", as a joint collaboration between Università di Torino and Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica RAI (CRIT-RAI).

Alfredo is the ISMB representative for the Big Data Value Association (BDVA), an industry-led contractual counterpart to the European Commission for the implementation of the Big Data Value Public Private Partnership (BDV PPP) and to boost European BIG DATA VALUE research.

Besides he has participated to several national and international cooperative projects, acquiring a strong experience in proposals drafting for European fundraising and in business development activities to implement growth opportunities within his research area.

His research interests are in data management, data mining and cloud architectures for heterogeneous data processing.