Emerging Trends and Opportunities
Nata a luglio 2013, la Funzione Emerging Trends and Opportunities opera nel settore strategico delle politiche europee e nazionali della ricerca e dell’innovazione. Ha l’obiettivo di rafforzare la capacità dell’Istituto di cogliere le opportunità di ricerca emergenti, proponendo le più adeguate strategie di posizionamento di ISMB, anche alla luce del cambiamento di prospettive introdotto dal programma di ricerca ed innovazione europeo Horizon 2020 nel settennio 2014-2020. In questo scenario, la Funzione Emerging Trends and Opportunities predispone e coordina progetti di ricerca ed innovazione ritenuti strategici per l’Istituto.
La Funzione Emerging Trends and Opportunities svolge diversi compiti di scouting e networking strategico. Supporta le Aree di Ricerca e i Programmi Strategici di ISMB nel cogliere al meglio le tendenze emergenti in materia di innovazione, con particolare attenzione ai settori multidisciplinari e con uno sguardo anche alle opportunità di finanziamento non comunitarie. Allo stesso tempo, la Funzione favorisce partnership con i principali attori, in particolare dal settore industriale ma anche dal mondo della ricerca accademica/applicata, per perseguire congiuntamente le sfide della ricerca e dell’innovazione.
La Funzione Emerging Trends and Opportunities supporta ISMB nel cogliere le tendenze emergenti della ricerca e dell’innovazione anche facilitando collaborazioni con mondi nuovi e discipline scientifiche diverse, cercando piste di lavoro inedite e valutando attentamente gli effetti sociali ed economici delle azioni di ricerca intraprese, attraverso opportune strategie di exploitation dei risultati realizzati.